In Sardegna

Lavori nelle chiese: la Regione stanzia 300mila euro

chiesa-san-gavino-martire

CAGLIARI. La Regione finanzia i lavori per la sicurezza delle chiese. È stato approvato il finanziamento degli interventi di consolidamento, sicurezza e ristrutturazione di edifici di culto, con i primi 300mila euro destinati ai quattro Comuni che ne avevano fatto urgente richiesta.

“Dalle richieste pervenute è risultata evidente la grave situazione in cui versano le chiese, talvolta pregevoli dal punto di vista storico-artistico e comunque importanti per il patrimonio culturale dell'isola", spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia, "Sono state individuate quattro istanze di finanziamento in favore degli Enti locali che avevano appunto presentato domanda e che ora potranno procedere con i lavori di messa in sicurezza degli edifici di culto”. I Comuni interessati sono Sassari, Buddusò, Giba e Meana Sardo.

Il Comune di Sassari potrà procedere con la realizzazione dei nuovi locali dell'Oratorio per la Parrocchia di Bancali - San Gavino Martire, compresi di opere di rifinitura e impianti (50mila). In provincia di Sassari, sono state accordate al Comune di Buddusò le risorse per gli interventi, ritenuti dall’Amministrazione urgenti, di manutenzione straordinaria della Chiesa San Quirico (50mila). Il Comune di Giba potrà procedere con i lavori di recupero e ristrutturazione Chiesa San Pietro e casa canonica di Giba (125mila). Il Comune di Meana Sardo potrà dare avvio alla ristrutturazione della chiesetta SS Salvatore (75mila).