In Sardegna

La sanità militare in campo per i tamponi a Nuoro: via all'operazione Igea

nuoro-23

NUORO. Come programmato, prende il via domani anche a Nuoro l’operazione “Igea”, che vedrà il personale sanitario dell’esercito impegnato a effettuare tamponi Covid nel “Drive Through” allestito all’ospedale San Francesco. Il team sarà composto da 1 medico, 2 infermieri e da personale del Dipartimento militare di Medicina legale di Cagliari e della Brigata Sassari, che assicureranno il corretto svolgimento delle attività, al fine di incrementare le capacità delle Asl nell’analisi dei tamponi biomolecolari.

Il numero dei tamponi che verrà effettuato giornalmente presso i Drive Through  Difesa, viene deciso dall’Ares-Ats Sardegna, che provvederà a comunicare ai cittadini che dovranno essere sottoposti al tampone il giorno e l’ora in cui dovranno presentarsi, muniti di tessera sanitaria. I cittadini convocati, il giorno e l’ora prestabilita, dovranno recarsi in auto all’ospedale San Francesco (ingresso via Einaidi) dove, dopo essere stati riconosciuti mediante tessera sanitaria da un rappresentante dell’Ares-Ats, verranno sottoposti al tampone rinofaringeo a cura del personale medico militare. Le zone in cui si è deciso di attivare i DT fissi della Difesa sono state indicate dall’Ats-Ares Sardegna.

Dei 200 team schierati dalla Difesa a livello nazionale, la Regione Sardegna ha chiesto l’attivazione di 5 presidi da dislocare nelle città di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, più un Drive Through mobile che verrà attivato per un determinato periodo di tempo laddove l’Ares-Ats riterrà opportuno.