In Sardegna

Covid, il sindaco di Nuoro alla Regione: "Interveniamo subito, o sarà troppo tardi"

san-francesco-nu

 
NUORO. "Interveniamo subito o sarà troppo tardi. Questo è il momento di decisioni coraggiose, non possiamo più rinviarle per il bene di tutti noi". É l'appello, rivolto al presidente della Regione Christian Solinas e l'assessore alla Sanità Mario Nieddu, di Andrea Soddu, il sindaco uscente di Nuoro, in corsa per la riconferma: al ballottaggio la sfida è contro l'avversario Pietro Sanna.
 
L'attenzione è rivolta alla situazione sanitaria. "La pandemia sta mettendo in luce le criticità annose a livello sanitario. Se non si risolve la grave carenza di personale medico, infermieristico e di oss, non si potrà mai mettere in atto una efficace opera di screening e tracciamento e non saremo mai in grado di tenere sotto controllo il Covid", scrive Soddu. Ma non c'è solo il Covid: "I pazienti afflitti da altre patologie si vedono rinviate le cure e sono costretti a liste d’attesa insopportabilmente lunghe". 
 
Soddu ha ricordato che "un sindaco, che è la massima carica sanitaria della sua città, non può bandire concorsi per medici, infermieri, oss che sono ora l’unica arma che abbiamo per il tracciamento e le cure; non può provvedere allo smaltimento delle liste d’attesa o all'aumento dei posti letto disponibili". E ha rivolto l'appello alla Regione, perché si intervenga subito.