In Sardegna

Test per l'Hiv nella sede Lila di Cagliari

Sede-Lila-Cagliari

CAGLIARI. Stop ai test Hiv, fino al 15 novembre, nei due principali centri di malattie infettive a Cagliari a causa dell’emergenza coronavirus.

"Per questo motivo Lila Cagliari ha deciso di aprire il servizio di test una volta alla settimana: nella sede di via Dante 16 a Cagliari, i test saranno disponibili nei giorni 7, 11, 20 e 28 novembre. Per accedere è necessario prenotare al centralino 3475565300, operativo il lunedì dalle 18 alle 21 e dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20", spiegano dalla Lega italiana per la lotta contro l'Aids. "Il servizio, rivolto a chiunque abbia corso un rischio avendo rapporti sessuali non protetti, vuole supportare le persone che non possono rivolgersi a un ospedale, soprattutto in questo momento in cui i reparti dedicati all'Hiv sono chiusi per problemi legati al coronavirus. Lila ha già offerto negli ultimi 12 mesi oltre 200 test rapidi per Hiv, Hcv e Sifilide; nel 2020 il servizio è stato finanziato dall'Unione Europea con il progetto "Cagliari Get Tested".

"Ricevere la diagnosi Hiv prima possibile è importantissimo perché la persona che risulta positiva entrerà subito in terapia e in breve tempo non sarà più in grado di diffondere il virus", spiegano dalla Lila Cagliari, "La pandemia da Covid ha naturalmente acuito tutte le criticità già esistenti. Il 4 maggio scorso abbiamo scritto una lettera al Ministro Speranza lanciando l'allarme sul rischio che la chiusura totale o parziale dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura potesse incidere significativamente sulla crescita delle infezioni da Hiv e anche sul mantenimento in cura delle persone con Hiv".