In Sardegna

Porto di Cagliari, in auto un esemplare protetto di tartaruga: turista fermato all'imbarco

tartaruga-sarda

CAGLIARI. Controlli serrati della Guardia di Finanza su porti e aeroporti sardi. Al porto di Cagliari un 45enne calabrese è stato fermato mentre si imbarcava con l'auto perché sul sedile aveva una piccola scatola di cartone in cui nascondeva una tartaruga, un esemplare protetto di Testudo Marginata (più comunemente conosciuta come Tartaruga sarda). L'uomo non aveva alcuna licenza o certificato con sé e ha riferito ai finanzieri di averla trovata sul ciglio della strada durante una passeggiata.

Per l'uomo è scattata la segnalazione alla autorità giudiziaria locale per violazione delle disposizioni in materia di commercio e detenzione di esemplari di fauna e flora minacciati di estinzione: l’animale è stato invece affidato alle cure di una clinica veterinaria del capoluogo. 

Altri controlli anche all'aeroporto di Elmas, dove sono state sequestrate nei bagagli di alcuni turisti un totale di 253 conchiglie, 12 ciottoli di mare e 700 grammi di sabbia, materiale illecitamente prelevato da quattro persone: 92 conchiglie della spiaggia del Poetto rubate da una 66enne polacca, 64 conchiglie dalla spiaggia di San Giovanni in Muravera prelevate da un 60enne lombardo, 97 conchiglie e 12 ciottoli di Mari Pintau da parte di un polacco di 39 anni e 700 grammi di sabbia della spiaggia di Cabras riposti all’interno di una bottiglia di vetro da parte di una francese.