In Sardegna

Cagliari, la beffa delle borse di studio: trecento studenti idonei, ma i soldi non ci sono

 studenti-universitariCAGLIARI. "Idonei ai requisiti ma non beneficiari". Sono più di 300 gli studenti che quest'anno avrebbero diritto alle borse di studio dell'Ersu ma non potranno beneficiarne. Il motivo? I finanziamenti della Regione non bastano per tutti. Una beffa e un grave passo indietro per il diritto allo studio, denunciato dall'associazione studentesca di Unica 2.0 dopo la pubblicazione delle graduatorie questa mattina.

"Oggi a Cagliari abbiamo 308 universitari idonei non beneficiari, molti di loro preoccupati di non poter proseguire con il proprio percorso universitario - commenta il coordinatore Carlo Sanna - Questa è una perdita per l'Ateneo cagliaritano, visto il rischio che questi studenti senza borsa di studio decidano di non immatricolarsi. Il problema resta sempre lo stesso: quale direzione vuole prendere la Regione Sardegna in termini di diritto allo studio?".

Il caso degli idonei non beneficiari preoccupa anche il Consiglio d'amministrazione dell'Ersu, che denuncia le gravi mancanze anche nella questione alloggi: "Oggi l'Ersu riesce a garantire solo 600, mentre l'anno scorso i posti garantiti erano 825, grazie anche al contributo alloggio che quest'anno però non verrà erogato. La proposta di noi di Unica 2.0 all'interno del Cda Ersu, è stata quella di utilizzare l'avanzo di amministrazione per coprire quel grave disimpegno della Regione".