SILANUS. Il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca ha invito una lettera al Prefetto di Nuoro "per segnalare, senza timore di smentita alcuna, la vergognosa inefficienza del Servizio Igiene e Sanità Pubblica competente per il nostro territorio". Il primo cittadino, con una nota pubblica, rileva: "Non possiamo continuare a sopportare un sistema sanitario che invece di stare vicino con chi in questo momento si trova a combattere contro il Covid-19, lo abbandona a se stesso dietro un continuo rimbalzo, quando si ha la fortuna che qualcuno risponda al telefono, di “…Io non sono competente…”, “…A me non è arrivata nessuna comunicazione…”.
Nel documento il sindaco punta l'indice verso quella che definisce una "vergognosa inefficienza", a causa anche della carenza di personale "che caratterizza alcuni uffici che fanno capo all’Assl di Nuoro, con particolare riferimento al Servizio Igiene e Sanità Pubblica che, come noto, ha il delicato compito di fronteggiare, per quanto di sua competenza, l’emergenza in atto".
Tra le problematiche, "la mancata tempestività con la quale vengono inviati i certificati di negatività, necessari per il rientro a lavoro o a scuola, e che vengono rilasciati solo dopo le pressioni del sottoscritto e dell’assessore comunale alla Salute". Chiedendo "come sia possibile che, in una circostanza di assoluta eccezionalità come quella che ci troviamo ad affrontare, non vi sia un presidio adeguatamente organizzato, capace di essere costante e puntuale nella comunicazione con l’utenza".
Il sindaco conclude chiedendo un intervento del Prefetto "volto a sollecitare chi di dovere affinché si adoperi, in modo fattivo e immediato, per garantire un’efficiente e agevole erogazione del Servizio, nel rispetto della salute dei cittadini".
SULLA MANCANZA DI COMUNICAZIONI DA PARTE DEL SERVIZIO IGIENE E SANITÀ DELL’A.S.S.L. DI NUORO Ho appena inviato una...
Pubblicato da Gian Pietro Arca su Martedì 6 ottobre 2020
- Redazione