In Sardegna

Qatar Airways si prende il 49% di Meridiana Pigliaru: nuovo inizio anche per la Sardegna

Meridiana

ROMA. L'accordo si è chiuso: la compagnia aerea Qatar Airways entra ufficialmente in Meridiana. Dopo mesi di trattative, l'ingresso della compagnia dell'emirato è stato formalizzato questo pomeriggio con l'acquisizione del 49% di Aqa Holding, la società che gestirà la nuova Meridiana. Alisarda, invece, il precedente unico azionista, detiene ancora il 51% del capitale sociale. Una svolta che arriva proprio nei giorni in cui Alitalia ha visto Ryanair abbandonare la corsa, lasciando così spazio libero a Lufthansa ed EasyJet. Secondo Qatar Airways - che allarga gli investimenti dello Stato mediorientale in Sardegna - l'ingresso in Meridiana servirà a rafforzare i legami con l'Italia e i voli già presenti, come quelli da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano, con l'obiettivo di ampliarsi con oltre 150 destinazioni. 

"La firma di oggi è la conclusione positiva di un percorso non semplice e, per Meridiana, il segno un nuovo inizio. Siamo certi che potrà tornare a svolgere un ruolo di primo piano per la Sardegna e per l’Italia”. Sono le parole del presidente della Regione Francesco Pigliaru sulla chiusura dell’accordo Meridiana-Qatar Airways. “Sin da principio abbiamo sostenuto e seguito questa vicenda con preoccupazione ma anche con fiducia perché sapevamo con quanto impegno veniva affrontata soprattutto da parte del ministro Delrio, cui va il nostro particolare ringraziamento".

"Siamo impazienti di lavorare insieme", ha commentato il chief executive di Qatar Airways Group, Akbar Al Baker, "per rafforzare la posizione della compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l'Italia, l'Europa, gli Stati Uniti e altre ancora".

"Siamo molto felici - ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio - che si sia concluso positivamente con il closing di oggi il piano Meridiana-Qatar Airways, che significa nuove prospettive di sviluppo non solo per la Sardegna ma per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno. Davvero una bella giornata per il nostro Paese".