CAGLIARI. Quando il Covid diventa un’occasione per riflettere e ripartire. Nasce a Cagliari Fast Forward, la prima rete mista in Italia tra imprese e professionisti.
L’obiettivo è aiutare clienti pubblici e privati ad affrontare le sfide di un mercato caratterizzato da complessità crescente e interessante cambiamento. Fast Foward mira a proporre soluzioni concrete mettendo a sistema conoscenze, competenze ed esperienze delle imprese e dei professionisti che ne fanno parte. “La pandemia del Covid è stata un’occasione per fermarsi e pensare a nuove opportunità”.
È stata presentata così la nuova rete, questa mattina a Cagliari nella sede di Confcommercio Sud Sardegna. Chartabianca è media partner della presentazione. Sono in tutto otto le aziende che hanno contribuito alla nascita della Fast Forward. In Italia quest’anno - secondo le stime del Sole 24 Ore - sono stati cancellati quasi il 70 per cento di convegni e fiere e il 17% sono stati rinviati. Tra i tanti il Salone del Mobile.
“Per calcolare il danno basta pensare che circa il 50 per cento delle vendite estere sono generate dalla partecipazione alle fiere di settore”, così si legge sulla locandina di presentazione del progetto. “Stare insieme, legare ciò che si sa fare alle esigenze del mercato è la chiave per poter rimanere in piedi e poter competere”, afferma Massimo Cugusi, il presidente di Fast Forward a margine della conferenza di presentazione. “Non è una ripresa ma è una ripartenza. Riprendere così sarebbe pericoloso. Noi vogliamo ricominciare un nuovo percorso. Che tenga atto delle condizioni di contesto nelle quali ci muoviamo perché sono cambiate. Quindi abbiamo scelto di andare oltre. Dobbiamo togliere delle etichette che appartengono al passato. Se c’è un modo per rialzarsi e ripartire è provare a farlo insieme”.