In Sardegna

Neonata di due mesi in pericolo di vita: volo d'urgenza da Cagliari a Roma

falcon-900-aeronautica-militare-cagliari

CAGLIARI. Volo d'urgenza dall'aeroporto di Cagliari a Roma per una neonata di soli due mesi in pericolo di vita. Un Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare è decollato in tarda mattinata da Elmas per portare la piccola, ricoverata al Policlinico di Monserrato al Bambino Gesù di Roma. 

La piccola paziente, accompagnata dalla madre, è stata imbarcata sul velivolo militare all'interno di una culla termica, sotto la costante supervisione di un'equipe medica specialistica. La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure di urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni per i cittadini. La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità.

Dopo l'atterraggio a Ciampino, avvenuto nel primissimo pomeriggio, la neonata, sempre protetta nella culla termica, è stata trasferita in ambulanza al "Bambino Gesù" di Roma.