CAGLIARI. "Cagliari città verde, ieri, oggi e domani: è questa la nostra visione". Così il sindaco Paolo Truzzu fa il punto della situazione sul verde in città e sulle prospettive future. E con ironia si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa dopo le polemiche per il taglio dei pini a Buoncammino: "Nessuno è nemico del verde. E tanto meno potrei esserlo io, visto che il verde è anche il colore preferito di mia moglie", scherza sui social.
"Abbiamo candidato Cagliari a capitale europea del verde del 2023 a ragion veduta", continua il sindaco, "è la nostra visione di una città a misura d’uomo, vivibile in ogni suo aspetto". E annuncia di aver finalmente oggi "un quadro chiaro del verde in città, avendo mappato tutte le aree verdi, le alberature, le aree giochi, ma soprattutto siamo pronti a pianificare il futuro, con l’adeguamento del piano del verde (fermo al 2006) e il censimento di tutte le piante".
"Tra l’altro ci tengo a precisare - aggiunge Truzzu - che già nell’ultimo anno abbiamo messo a dimora duemila piante nuove". E sui pini di viale Buoncammino ribadisce: "Le piante sono state giudicate pericolose ad agosto da tecnici specializzati ed è stato giusto rimuoverle".