In Sardegna

Quartu, Delunas: "Scuole pronte alla riapertura, i finanziamenti c'erano"

delunas-scuole-pronte

QUARTU. A poche settimane dalla riapertura delle scuole in Sardegna, il sindaco di Quartu Stefano Delunas fa il punto della situazione sugli istituti della sua città e sul ritorno in classe in sicurezza. "L'amministrazione comunale sta portando avanti le attività necessarie per garantire l’adeguamento delle strutture entro la data stabilita - dice Delunas in un post sui social - Già durante la fase di lockdown e poi durante l’estate sono stati incontrati più volte i Dirigenti Scolastici, sia di persona che per telefono e in videoconferenza, per pianificare le manutenzioni richieste".

"Una parte di tali interventi - spiega il sindaco - sono stati finanziati con i 310 mila euro del Progetto Pon, approvato circa un mese fa dalla Giunta e finalizzato a interventi di edilizia leggera. Per velocizzare i lavori, sono stati anche incaricati 3 ingegneri progettisti, che hanno provveduto a fare i sopralluoghi nei plessi scolastici sulla base delle richieste pervenute e nel rispetto del crono-programma messo a punto dal lavoro in rete degli assessorati alla Pubblica Istruzione, ai Lavori Pubblici e ai Servizi Tecnologici". 

Altri 500mila euro invece sono arrivati dall'avanzo di amministrazione - "risorse aggiuntive programmate", aggiunge Delunas - "immediatamente disponibili con l’approvazione del Consuntivo, per mettere in atto gli interventi di manutenzione straordinaria richiesti e non previsti nel PON".

Sono poi arrivati altri finanziamenti per l’acquisto di strutture amovibili, "per un importo di circa 720 mila euro, con l’obiettivo di favorire il benessere dei nostri studenti utilizzando spazi all’aperto", continua il sindaco di Quartu.

"Grazie alla convenzione stipulata a firma dei dirigenti scolastici e del dirigente del settore Pubblica Istruzione - aggiunge - i 6 istituti comprensivi cittadini avevano comunque già a disposizione risorse immediatamente spendibili per interventi di manutenzione ordinaria, quali, solo a titolo esemplificativo, sostituzioni lampade e vetri, sistemazioni tapparelle, controllo maniglie. I Servizi Tecnologici garantiranno l’esecuzione delle lavorazioni rimanenti indispensabili per l’inizio delle lezioni". E sui controlli anti-Covid aggiunge che "sono già intercorse interlocuzioni con il comandante della Polizia Municipale e con il Servizio Civile per il controllo degli ingressi ritenuti più a rischio e sono state già concordate con il gestore del servizio mensa tutte le richieste presentate dai Dirigenti Scolastici".