In Sardegna

A Quartu riaprono gli asili nido, il sindaco firma il via libera: "Già da domani"

asilo-nido

QUARTU. "Da domani potranno riaprire i servizi per la prima infanzia, che interessano i bimbi da pochi mesi ai 3 anni". Lo annuncia il sindaco di Quartu Stefano Delunas in un post su Facebook. L'autorizzazione del primo cittadino è arrivata oggi con un decreto, dopo una riunione avuta nei giorni scorsi con i titolari degli asili. 

"Prima della ripresa dell’attività i gestori - si legge - devono trasmettere all'Ufficio Pubblica Istruzione la documentazione attestante il rispetto delle vigenti procedure anti- Covid, così come riportate nella deliberazione della Giunta Regionale N. 41/33, recepite dal Decreto del Ministro dell'Istruzione n. 80, e nel rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità Covid-19, n. 58/2020". 

"La Regione - scrive il sindaco Delunas - ha lasciato a ogni Comune libertà di scelta sulla data. Lo scorso 20 agosto abbiamo convocato e incontrato i titolari dei servizi per la prima infanzia presenti nel territorio comunale e condiviso la volontà di riprendere l'attività il primo settembre, stante la pressante necessità delle famiglie di conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari".