In Sardegna

Estate in declino in Sardegna: sabato caldo, da domenica piogge e calo delle temperature

 

 

CAGLIARI. Le condizioni meteo sul bacino del Mediterraneo si apprestano a cambiare radicalmente. Dall'Atlantico è in arrivo un'intensa perturbazione che darà il via definitivo al declino della stagione estiva determinando rovesci, temporali e un consistente calo delle temperature che si manterranno sotto le medie probabilmente anche nel corso della prossima settimana.

Sabato mattina e pomeriggio cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi ovunque. Dalla sera aumento delle nubi sui settori nord occidentali con possibili rovesci nel corso della notte. Temperature elevate e superiori alle medie del periodo con punte fino a 38°C sul Campidano e la Gallura. Venti moderati dai quadranti meridionali con raffiche fino a 60 km/h lungo le coste orientali. Mari di conseguenza mossi. Molto mosso il Tirreno.

Domenica invece sarà una giornata generalmente nuvolosa già dal mattino con precipitazioni inizialmente sul Sassarese, l'Oristanese e la Gallura. Rovesci e temporali poi nel corso della notte sui settori meridionali con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature in deciso calo e generalmente comprese tra 24°C e 28°C con residui picchi oltre i 30°C sui settori meridionali ed orientali. Venti moderati di maestrale e mari ancora generalmente mossi. Molto mosso il Mare di Sardegna.