In Sardegna

Province in scadenza? Sì, ma arriva la maxi proroga del contratto per i dirigenti

Provincia

CARBONIA. Province in scadenza, dirigenti pure. Ma arriva la proroga dei contratti fino a dicembre del 2022. Succede nell'ente di governo del Sud Sardegna, per mano del commissario straordinario Mario Mossa, che il 26 agosto ha confermato per altri due anni e mezzo i vertici dei servizi Lavori pubblici e Ambiente. Anche se in consiglio regionale è in discussione la riforma degli enti locali dell'Isola, con la previsione della rinascita della provincia del Sulcis. 

La denuncia arriva dal consigliere regionale sardista Fabio Usai: "Il provvedimento  del 26 agosto del commissario Mossa è di una gravità inaudita.  "A ormai pochissime settimane dall’approvazione definitiva della nuova riforma regionale degli enti locali, che ridisegnerà la geografia delle province in Sardegna e conseguentemente la loro governance, e che darà luogo alla sua sostituzione nel ruolo di amministratore straordinario, si arroga il diritto di stabilire nuove proroghe senza considerare che questa è una prerogativa di chi a breve gli succederà". 

La segnalazione di Usai non è rimasta inascoltata: "Questa decisione mi pare inopportuna e irrispettosa", gli fa eco l'assessore agli Enti locali Quirico Sanna, "nei prossimi giorni il
Consiglio regionale voterà la riforma degli enti locali e ci saranno nuovi soggetti che dovranno decidere il futuro delle province, ora, un amministratore straordinario e/o commissario non può imporre decisioni che vadano oltre il il tempo del proprio incarico. Ovviamente sentirò Mossa e gli chiederò spiegazioni in merito a queste scelte che giudico quanto meno inopportuna".