BUDONI. Un forte incendio è scoppiato intorno alle 22.30 di ieri, vicino a Budoni: evacuate delle case in via precauzionale. Le fiamme si sono estese sul versante che porta a Posada. Sono subito intervenuti i Vigli del fuoco, barraceli, Corpo forestale e i volontari coordinati dalla Protezione civile regionale. Il lavoro per spegnere l'incendio, che ha attraversato un centinaio di ettari di sugheretti e macchia mediterranea, si è concluso intorno alle 4.
Molte delle persone evacuate sono già rientrate nelle abitazioni. Questa mattina, si sono alzati in volo due elicotteri del Corpo forestale per bonificare la zona.
La vice sindaco di Budoni Vanessa Sanna ha scritto nel cuore della notte: "Questa notte purtroppo,nel nostro comune,sono andati in fumo migliaia di ettari di macchia mediterranea. La situazione al momento é sotto controllo. In attesa dei canader e degli elicotteri che si alzeranno in volo alle prime luci dell’alba per bonificare. Per tutta la notte continueremo a tenere sotto stretto controllo la situazione". Aggiungendo: Molte delle persone evacuate per precauzione stanno facendo ritorno nelle loro abitazioni, mentre alcune famiglie con bambini e con portatori di handicap,sono state trasferite in 2 hotel per trascorrere la notte". E rivolgendo "un ringraziamento sincero al tempestivo intervento di tutte le forze dell’ordine,nessuno escluso,che hanno svolto un ottimo lavoro e hanno fatto sì che le conseguenze non fossero peggiori. Grazie a tutti,indistintamente".