CAGLIARI. Era sbarcato nei giorni scorsi nelle coste del Sud Sardegna, ma, dopo il trasferimento nel centro d'accoglienza di Monastir, la scoperta: era già stato espulso lo scorso anno e rimpatriato nel suo paese. È finito in carcere Ben Ahmed Nouri, 38enne algerino, arrivato nell'Isola la sera di Ferragosto a bordo di un barchino intercettato dalla Guardia di Finanza al largo dell'isola del Toro.
Sono stati gli investigatori della Squadra Mobile, con ulteriori approfondimenti dopo i dati e gli esami forniti dai poliziotti nel centro di Monastir, ad accertare che l'uomo era stato espulso con provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia il 17 maggio del 2019, a seguito del decreto di “espulsione straniero a titolo di sanzione alternativa emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Cosenza". Il 29 dello stesso mese era stato, dunque, rimpatriato dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Catanzaro con un volo Alitalia.
Ma ha provato a tornare in Italia prima dei 10 anni previsti dalla normativa: così gli agenti lo hanno arrestato e portato nel carcere di Uta.