TONARA. "Siamo stati contattati dalla Prefettura di Nuoro per informarci che, nella giornata di ieri, la Prefettura di Cagliari ha disposto il trasferimento di 19 profughi nel Cpa di Monte Susu". Si legge preoccupazione nella nota diffusa dal comune di Tonara dopo la notizia dello spostamento dei migranti ospiti della struttura di Monastir, ormai piena. "La Prefettura ha prodotto certificazione sanitaria relativamente alla negatività al Covid-19 delle persone ospitate - spiega il sindaco tramite la pagina Facebook dell'amministrazione - Ci è stato garantito che i migranti saranno sottoposti a quarantena obbligatoria e sorveglianza sanitaria continua da parte della Asl e della Cri".
Ma confessa anche che "la preoccupazione c’è ed è tanta", si legge, "Abbiamo chiesto stretta sorveglianza da parte delle forze dell’ordine ed abbiamo avuto rassicurazioni in merito. Siamo in continuo contatto con i gestori della struttura per monitorare la situazione . Lavoreremo seriamente affinché qualsiasi pericolo sia in termini sanitari che di eventuali fughe venga scongiurato".
Subito all'attacco il deputato sardo di Fratelli d'Italia Salvatore Deidda: "Questo è l’ennesimo regalo offerto dalla politica di questo Governo scellerato targato PD-5Stelle. Adesso basta, esigiamo il rimpatrio immediato degli immigrati clandestini ed una maggior tutela dei nostri cittadini”.