In Sardegna

Saltano le sagre, annullata anche la Festa del gusto a Cannigione

festa-del-gusto-mascherina

ARZACHENA. Una dopo l'altra, tutte le sagre e feste paesane in Sardegna stanno saltando. La proroga specifica della Regione per queste manifestazioni non è arrivata - il via libera ufficiale c'è solo per le discoteche - e così anche la maggior parte degli eventi, specialmente quelli che per grande affluenza non riescono a garantire le misure di sicurezza, sono costretti allo stop. Così è stata annullata anche la "Festa del gusto internazionale" a Cannigione, che si sarebbe dovuto tenere dal 13 al 16 agosto 2020 (da stasera a domenica) nel porto della famosa località turistica.

"Il Comune di Arzachena è stato costretto a revocare l'autorizzazione", spiegano gli organizzatori dell'evento, "Veder annullare un evento è stato per noi un dispiacere, perché la nostra carovana era già arrivata a Cannigione, con decine di persone che stanno già pernottando da giorni nelle strutture alberghiere di Arzachena. Perché erano stati fatti ordini, anche ingenti, di prodotti alimentari altamente deperibili. Perché molte famiglie, questo fine settimana non lavoreranno e non porteranno soldi a casa".

"Nelle precedenti tappe di Cagliari, Carbonia, Torregrande di Oristano, Capoterra e Lotzorai - precisa il responsabile della comunicazione dell'evento Ivan Scarpa - abbiamo messo in atto misure misure rigide anti-contagio, che hanno avuto il plauso sia del pubblico, che delle autorità e delle istituzioni". E si rivolge alla Regione: "Sono tempi difficili per tutti, ma si confida di dare appuntamento per il weekend successivo a Tortolì, dal 20 al 24 agosto 2020. Confidiamo nella Regione, che grande attenzione ha dimostrato finora per il nostro settore, affinché nei prossimi giorni ci dia nuova fiducia".