CAGLIARI. "È necessario rifare la pavimentazione e i rivestimenti delle pareti dei percorsi attigui alle sale: per questo si chiuderanno per pochi giorni 2 delle 3 le sale operatorie, i lavori verranno eseguiti a tempo di record". L'annuncio arriva dall'azienda ospedaliera Brotzu, che replica alle polemiche nate dalle accuse della consigliera regionale Carla Cuccu, che aveva presentato un'interrogazione sulle chiusure delle sale operatorie al Businco di Cagliari.
"Si tratta di una riduzione e non cessazione della attività programmate - spiega l'azienda - ovviamente saranno garantite tutte le urgenze. Il periodo è stato scelto proprio per ridurre al minimo i disagi, infatti nella seconda metà di agosto si registra una fisiologica riduzione delle attività chirurgiche programmate".
"Alcuni degli interventi programmati - comunicano i vertici - saranno eseguiti presso altre sale dell’Ospedale San Michele dove i pazienti saranno trasportati in ambulanza con tutta la necessaria assistenza secondo quelle che sono le normali procedure previste, analogamente a quanto accade nei trasferimenti di pazienti da altri ospedali dell’isola verso la Cardiochirurgia, la Neurochirurgia o la Stroke Unit del San Michele".