In Sardegna

L'allarme: "Pochi medici e infermieri, reparti in grave emergenza a Oristano"

corsia-ospedale-dietro

ORISTANO. "Grave carenza di infermieri, Oss e medici nel presidio di Oristano: reparti in emergenza". È l'allarme lanciato dal segretario territoriale Cisl Fp, Salvatore Seoni, che ha inviato una lettera al commissario straordinario dell'Ats e ai vertici dell'Assl di Oristano per denunciare la situazione. "In diversi reparti - si legge - gli operatori e professionisti sanitari sono giornalmente impegnati in un lavoro estenuante e di grande intensità e stanno palesando forti difficoltà a gestire una situazione che sentono ormai prossima al collasso". 

La denuncia riguarda non solo l'ospedale ma anche i laboratori analisi dei presidi di Oristano, Ghilarza e Bosa, che "per carenza di personale sono stati ridimensionati notevolmente nella loro attività, con gravissimi disagi per tutti i cittadini della provincia oristanese". Secondo il segretario Cisl, sono tante le segnalazioni di chi "lamenta l'impossibilità di accedere all'assistenza sanitaria, con notevoli criticità anche per gli interventi chirurgici". 

"Chiediamo di agire urgentemente - conclude Seoni - perché il sistema sanitario di questo territorio non riesce a erogare in tempi ragionevoli prestazioni e assistenza di qualità".