In Sardegna

Lanterne volanti a Villasimius, le guardie ambientali: "Basta, inutili e pericolose"

lanterna-cinese-cielo

VILLASIMIUS. "Abbiamo visto volare tre di queste grandissime porcherie volanti in zona Notteri a Villasimius: non siamo riusciti a individuarvi, se no vi avremmo denunciato". Sono le guardie ambientali della Sardegna a puntare il dito contro chi, incurante dei pericoli per l'ambiente, continua a lanciare lanterne volanti al cielo, soprattutto in estate. L'uso - ricordano gli ambientalisti - è addirittura vietato "nei periodi di massima pericolosità per il rischio incendi", ma per tutto l'anno dovrebbe valere ovviamente il buon senso. 

"Apparentemente innocue - spiegano le guardie ambientali sarde - le lanterne di carta sono in realtà un marchingegno infernale capace di innescare incendi
e successivamente, quando l’anima di metallo ricade a terra, potrebbe diventare una trappola mortale per gli animali". "Per fortuna vostra - continuano - purtroppo non siamo riusciti ad individuare il luogo da cui sono state fatte volare, perché vi avremo denunciato senza averci pensato due volte".

Il consiglio per chi vuole vedere le suggestionanti luci in cielo? "Guardate le stelle e vogliate più bene all’ambiente, a chi lo abita e a chi lo difende, anche per tutti voi".