In Sardegna

Supporto psicologico e legale nel nuovo centro dedicato ai migranti

CAGLIARI. Un servizio di psicoterapia, uno legale, supporto psicologico e psichiatrico, ma c’è anche un osteopata. È nato a Cagliari, in via Crispi 19, da circa un mese, il centro Anam.

Si rivolge solo agli stranieri, per loro è l’unico punto di riferimento nell’Isola. E di questi tempi i migranti che arrivano in Sardegna sono soprattutto, giovani, talvolta giovanissimi. Hanno dai 18 ai massimo 45 anni. Arrivano qua dopo un lungo, ma soprattutto difficilissimo viaggio, rischiano la morte. Spesso non sanno che fine hanno fatto i loro parenti. “Il loro problema è soprattutto culturale, arrivano da realtà molto differenti, moltissime persone hanno alle spalle una storia migratoria molto dolorosa”, ha spiegato Emanuela Melis, psicologa del centro Anam, “il nostro è un centro clinico che offre un supporto psicosociale gratuito”.

Gli stranieri possono arrivare nel centro o in maniera individuale rivolgendosi personalmente in via Crispi 19 al primo piano, contattando l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 3458672078, oppure vengono mandati dagli sprar, consultori o centri di salute mentale. Sono seguiti in tutte le fasi da un mediatore culturale. “Questa parte del servizio era un po’ scoperta, gli operatori che lavorano nei caf e negli sprar, visti i numeri, non riuscivano ad offrire un supporto adeguato, quindi diventiamo un supporto per affrontare determinate tematiche”.