In Sardegna

Fa shopping con il bancomat rubato da un'auto, 21enne in manette

bancomat-contactless

SASSARI. Faceva shopping in centro a Sassari con un bancomat rubato. Il proprietario e vittima del furto, però, lo ha beccato grazie alle notifiche arrivate al cellulare per ogni acquisto fatto. Così un 21enne è stato rintracciato e arrestato con le accuse di furto e indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito. Il ragazzo aveva rubato un portafoglio da un'auto parcheggiata in via Enrico Costa, a Sassari. Subito dopo ha iniziato, con il bancomat trovato all'interno, a fare acquisti nei negozi della zona, usando il sistema del contactless che permette transazioni senza digitare alcun codice. 

Per le prime compere ha scelto un esercizio commerciale in piazza d'Italia e poi ha proseguito in piazza Azuni. Il giovane non sapeva, però, che per ogni transazione il proprietario del bancomat riceveva una notifica nel proprio cellulare. E così la vittima del furto è andata immediatamente in piazza Castello, dove ha raccontato alla polizia locale cosa stesse succedendo. Gli agenti hanno quindi intercettato e fermato il 21enne mentre usciva da un negozio con una busta: aveva appena comprato una maglietta.

È stato portato al Comando e il pubblico ministero di turno ha disposto per lui l'arresto. Il giovane ha dormito nella cella di sicurezza e stamattina in tribunale si terrà l'udienza di convalida. È al vaglio anche la posizione di altre due persone, che si trovavano con il giovane in uno dei negozi.