In Sardegna

La proposta della Lega: "Dna sardo da salvaguardare: stanziamo 150mila euro"

laboratorio-dna

CAGLIARI. "Il Dna ogliastrino rappresenta un patrimonio genetico unico al mondo: deve essere salvaguardato”. È la Lega a presentare in Consiglio regionale, durante la discussione della Legge Salva Imprese, un emendamento per lo stanziamento di 150mila euro per il progetto dell'Ogliastra. Gli esponenti del Carroccio in Aula hanno evidenziato la necessità di procedere al più presto "allo stanziamento dei fondi necessari a mantenere in Sardegna il progetto per la conservazione e lo studio sul corredo genetico dei nostri centenari, soprattutto oggi che la lunga e travagliata storia dei preziosi campioni pare essere arrivata a un punto di svolta". 

Salvo poi ritirare l'emendamento a seguito dell’impegno della Giunta di reperire e destinare le specifiche risorse con il prossimo provvedimento finanziario.

"Lo studio del Dna ogliastrino", scrivono i consiglieri leghisti, "che ha delle caratteristiche uniche legate anche alla particolare storia della nostra terra, non assume per noi solo una valenza in termini di patrimonio collettivo della comunità sarda e quindi di identità del popolo, ma rappresenta anche un potenziale volano per il ruolo che la Sardegna potrebbe rivestire in futuro nell’ambito della ricerca scientifica, con importanti ricadute in termini di promozione del territorio”.