In Sardegna

"Fughe dal centro migranti e reati, è intollerabile": la rabbia della sindaca di Monastir

Algerini

MONASTIR. "Numerosi ospiti lasciano illecitamente il centro e commettono reati:questo non è tollerabile, la Prefettura deve intervenire con urgenza". L'appello è della sindaca di Monastir Luisa Murru. Arriva dopo che nelle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni di fughe e illeciti commessi dagli ospiti algerini del Cas del Cas nell'ex scuola di polizia penitenziaria. 

"Da marzo 2020, quando sono ripresi gli sbarchi dei migranti nelle coste sarde", spiega la Murru, "sono in contatto con Prefettura, Assl e Cooperativa che gestisce il Cas di Monastir, per garantire la tutela della sicurezza e della salute del paese". ma dopo gli ultimi episodi " ho chiesto fermamente che si prendano provvedimenti urgenti affinché questo non si verifichino più. Ieri la Prefettura, ulteriormente informata dei problemi che questa situazione sta generando, si è impegnata ad attuare nei prossimi giorni una serie di azioni che garantiranno maggiore sicurezza del territorio nostro del nostro comune e di quelli limitrofi". 

Nel frattempo la prima cittadina invita  "tutti i cittadini a segnalare tempestivamente alle Forze dell'Ordine, tramite 112 o 113, la presenza di probabili migranti irregolari e, ancor di più, ogni atto illecito o ogni situazione di pericolo che dovesse verificarsi".