In Sardegna

Regione, approvato il Piano triennale delle azioni positive: attenzione a genitori e disabili

AssessoreSattaValeria

CAGLIARI. La Giunta regionale ha approvato la delibera sul "Piano triennale delle azioni positive 2020-2022". Un documento con una serie di misure specifiche mirate al superamento di eventuali forme di discriminazione, che dovrà ora essere predisposto da tutte le amministrazioni pubbliche.

L'assessore regionale alle Attività produttive Valeria Satta ha commentato positivamente: "Per la prima volta, abbiamo approvato il Piano delle Azioni positive, programmando alcune importanti iniziative che la Regione attuerà per favorire il benessere organizzativo dei dipendenti, soprattutto attraverso la conciliazione tra responsabilità familiari ed esigenze lavorative, anche in base alla nuova realtà e all’esperienza determinata dall’emergenza sanitaria, che con il lavoro a distanza ha ridotto gli spazi tra tempi di vita e tempi di lavoro”. 

LE NOVITA'. L'assessore Satta ha poi indicato alcuni dei progetti futuri: “Sono allo studio una serie di iniziative per i genitori lavoratori, tra queste la creazione di baby parking e l’organizzazione di attività educative o ludiche nel periodo di chiusura delle scuole". Con "particolare attenzione per le esigenze del personale disabile, studiando progetti di inserimento lavorativo o forme più adeguate di formazione": Inoltre si sta già pensando "a istituti come il congedo per favorire i lavoratori che hanno un familiare da assistere", e si prevede "la creazione di un punto di ascolto a tutela delle lavoratrici. Contenuti discussi anche coi sindacati, che hanno espresso il loro apprezzamento e manifestato piena disponibilità a collaborare per portare avanti le iniziative del Piano”.