In Sardegna

Discariche abusive di rifiuti a Iglesias, sanzionate 8 famiglie

discariche-iglesias

 

 

IGLESIAS. "La polizia locale ha identificato 8 nuclei familiari colpevoli di aver contribuito a creare le discariche di rifiuti". È l'assessore comunale all'Ambiente, Francesco Melis, a dare a notizia ai cittadini di Iglesias. "Lo avevo promesso e ora devo comunicare alcuni risultati delle indagini - precisa Melis - su diverse nuove discariche di rifiuti presenti nel nostro Comune". Le due discariche "mappate e verificate" si trovano in zona S'Arriali, dove 8 famiglie avrebbero lasciato gli accumuli di rifiuti sulle strade formando così delle discariche abusive. 
"Al netto di qualche sterile critica che ogni tanto appare sui social, dove si paventano carenze dell'amministrazione - continua l'assessore - vorrei ricordare che questo schifo lo creano i cittadini, una minoranza sia ben chiaro, ma che senza educazione e rispetto per gli altri e per l'ambiente continua ad inquinare il nostro territorio.
Purtroppo la maleducazione è una brutta bestia e dopo anni di sensibilizzazione ormai è evidente che nell'interesse di tutta la popolazione l'unica soluzione sarà applicare il massimo della sanzione prevista". Per i responsabili è scattata quindi la multa ma "in alcuni casi si sta valutando anche la segnalazione alla Procura della Repubblica - conclude Melis - Con le buone o con le cattive questa battaglia la vinceremo nell'interesse di tutta la nostra comunità. Ringrazio il Corpo Forestale per l'impegno e il supporto quotidiano nelle indagini su questi reati".