In Sardegna

Tre grossi roghi, un solo responsabile: caccia all'incendiario in Sardegna

iNCEBDIARIO-SASSARI

CAGLIARI. Burgos, Bono e Bottida: tre incendi, una sola mano. Ne sono convinti gli investigatori del Corpo forestale che stanno indagando sui roghi che oggi hanno funestato il Sassarese. Sulla base degli elementi raccolti si cerca un unico responsabile. 

Il primo intervento a Burgos, vicino al castellodove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela.Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas del cantiere di Illorai, 3 squadre delle Compagnie barracellari di Bono, Burgos e Bottidda. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 13.30.

 

 

Nel pomeriggio l'allarme si è spostato nel territorio del comune di Bottidda,  località “Basileddu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16.30.

Ma non è finita. Perché in serata le fiamme sono divampate a Bono,   località “Loddai”, dove sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela, Alà dei Sardi e Farcana, più 1 elicottero pesante "SuperPuma" proveniente da Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 3 squadra Forestas dei cantieri di Anela, Bono e Illorai, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Bono e Bottidda. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di macchia mediterranea e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.45.

E se oggi è stata una giornata difficile, per domani la protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione, che indica un alto pericolo di incendi, tra Sulcis, Sarrabus, alta Baronia e Gallura.