TORINO. Mattia ha 12 anni. Vive a Cagliari. Ma vorrebbe vivere a Torino. E il suo amore per il capoluogo piemontese è così forte che ha scritto una poesie e l'ha spedita alla sindaca Chiara Appendino. Inizia così:
"Se dovessi scegliere la mia città preferita
dove potere vivere tutta la vita
direi sicuramente Torino città meravigliosa
molto elegante e anche misteriosa..."
Un testo lungo, documentato, e in rima. Che spazia dalla storia ai monumenti, passando per il calcio e i panorami. La prima cittadina non è rimasta indifferente. Anzi: ha telefonato a Mattia e lo ha invitato a Torino, per una visita a palazzo civico. "Quando mi ha mandato la sua poesia sulla nostra città insieme a una tenerissima foto al Museo Egizio, l'ho chiamato per fargli i complimenti e invitarlo", scrive la Appendino, "Se lui era emozionato al telefono, io lo ero di più. Sentire l'amore che può provare per Torino una persona che l'ha scoperta e visitata da turista, è un orgoglio impagabile. Spero che anche durante quest'estate per forza di cose particolare, tanti italiani scoprano Torino e se ne innamorino come Mattia. Noi siamo pronti ad accogliervi".
Una piccola storia che si innesta in un periodo nel quale a Cagliari si vuole eliminare la statua d Carlo Felice e le regioni sono distanziate dalla paura per il coronavirus.