In Sardegna

"Fateci ripartire in sicurezza": i lavoratori del mondo della notte scendono in piazza a Cagliari

discoteca-soho

 

CAGLIARI. Tra i pochi a non aver ancora potuto riaprire le porte ai clienti ci sono i lavoratori del mondo della notte, che anche in Sardegna lanciano un appello alla Regione con una manifestazione in piazza. Il sit-in si svolgerà venerdì 29 maggio, in piazza dei Centomila (sotto la Basilica di Bonaria) dalle 10, ed è "rivolto esclusivamente agli stessi operatori - si legge nel comunicato - per tenere acceso l’interesse di tutti per il mondo della notte attualmente fermo da oltre tre mesi". 

“Esiste un’estate in Sardegna senza l’intrattenimento? Ripartire in sicurezza si può!”: questo è l’appello, firmato da tanti locali e attività, del portavoce dell’iniziativa Nicola Schintu, gestore del Room Club di Cagliari.

Sono più di mille i lavoratori stagionali, soprattutto giovani, tra barman, sicurezza, camerieri, dj, tecnici, addetti alle pulizie, service e manutentori, addetti alla cassa, grafici e addetti marketing, fornitori e maestranze varie che rischiano di non poter lavorare quest’estate e di non percepire reddito. Un grosso danno all’economia locale.

Durante la manifestazione verranno indicate diverse proposte e si chiederà l’apertura di un tavolo di confronto con la Regione, con la quale è già in atto una interlocuzione da diversi giorni, e le altre Autorità competenti per lavorare su graduali riaperture in sicurezza per l’estate, con norme chiare e controlli, per locali da ballo, arene e chioschi, in contemporanea con l’avvio della stagione turistica.

Locali aderenti: Room club (Cagliari), Soho (Cagliari), Club 84 (Cagliari) Manha (Cagliari), Cult (Cagliari), Jko /Retro (Cagliari), Mag (Cagliari), Jazzino (Cagliari), Donegal (Cagliari), Oasi Poetto (Cagliari), Prima classe (Cagliari), Opera (Poetto Quartu Sant’Elena) Frontemare (Poetto Quartu Sant Elena) Belvedere Beach (Poetto Quartu Sant’Elena) Sciabecco (Villasimìus), Basaura Tortoli, Favola (Sant’Antiocoo) Biggest (Samassi), Ambra night (San Teodoro), Ripping club (San Teodoro), Madam (Porto Pino).