In Sardegna

In Sardegna un fine settimana caldo ma grigio e ventoso

 

 

CAGLIARI. Si prospetta un weekend grigio e ventoso sul bacino del mediterraneo ancora alle prese con un sistema depressionario in lento movimento sul nord Africa. Le temperature continueranno a mantenersi miti e superiori alle medie per l'afflusso di correnti meridionali che faranno sentire un'altra volta i maggiori effetti sul sud peninsulare e la Sicilia, senza particolari eccessi invece sulla nostra isola.

Sabato sarà una giornata generalmente nuvolosa durante la quale non si escludono rapidi e isolati scrosci di pioggia carichi di polvere sahariana e più probabili sui settori centro meridionali. Migliora temporaneamente dalla tarda sera. Temperature in aumento sia nei valori minimi che massimi. Nelle ore centrali del giorno saranno possibili picchi fino a 28°C/29°C sulle piane occidentali. Più fresco e umido sulle coste meridionali e orientali. Venti forti di levante con raffiche localmente superiori ai 100 km/h sulle zone interne e occidentali. Mari di conseguenza mossi su tutti i settori. Molto mosso il Canale di Sardegna. Moto ondoso in calo dalla sera.

Domenica iniziali condizioni di stabilità poi peggiora dal pomeriggio con nuove nubi in aumento dai settori centro meridionali. Possibili deboli rovesci sparsi in serata. Temperature stazionarie e generalmente comprese tra 24°C e 28°C. Venti in attenuazione e di direzione prevalentemente occidentale. Moto ondoso in ulteriore calo e mari che torneranno poco mossi.