In Sardegna

Lo Stato chiude la Polizia stradale di Fonni, la rabbia degli agenti: "Noi uomini, non numeri"

Polstrada-Fonni

FONNI, La decisione è arrivata da Roma. Non inaspettata. Ma nonostante questo pochi, che avevano il potere di farlo, hanno combattuto per bloccarla: chiude il distaccamento della Polizia stradale di Fonni. E dalla pagina Facebook attraverso la quale gli agenti in servizio hanno tenuto aggiornati gli utenti, con una puntualità  rara, in una zona spesso dimenticata da chi deve fornire servizi pubblici, arriva un'irrituale presa di posizione. Dura con i decisori, perché tutti dicono che la scelta di tagliare "è un vero peccato, ma nessuno si assume la responsabilità di fare un passo indietro". 

Riportiamo il post integrale, così come è stato scritto. 

Non siamo soliti scrivere post che non siano dedicati ai nostri servizi ed alla nostra specialità, la Polizia Stradale.

La Polizia Stradale è una specialità della Polizia di Stato Il fatto stesso che sia una specialità significa che i servizi che deve effettuare sono specifici. Gli operatori delle pattuglie della POLIZIA STRADALE sebbene debbano essere incastonati nei servizi di sicurezza pubblica dovuti all'ordinamento della P. S.si occupano di un settore specifico infatti gestiscono un settore che altri operatori di Polizia ed altre, forze Forze di Polizia ( carabinieri guardia di finanza, corpo forestale ed altre) non Gestiscono poiché non hanno la preparazione per gestirlo.
Quindi dire che quattro operatori della Polizia Stradale appartenenti ad uno degli Uffici Storici della Sezione Polstrada Nuoro siano inutili poiché sostituibili da altri operatori è una favola ( per non utilizzare altri termini) tutti sanno che non è vero.... Il servizio Polizia Stradale a roma lo sa, il compartimento Polizia Stradale a cagliari lo sa... La sezione Polizia stradale di nuoro lo sa. Tutti ( quasi) dicono che è un peccato ma nessuno si assume la responsabilità di fare un passo indietro. Questa è la pura e semplice verità.
Noi riteniamo che questa sia un ingiustizia, personalmente ( intendo l'amministratore della pagina) ringrazio l'amministrazione Comunale di Fonni che ci è stata realmente vicina, la stampa che ha perorato in più occasioni la nostra battaglia sebbene inutilmente. Ma nessun altro.
Nessun dirigente perché il Distaccamento è fatto di uomini non di numeri le statistiche non fanno la differenza ma gli uomini SI
nessun politico fatto salvo l'amministrazione Comunale a cui siamo grati, perché alle parole vanno aggiunto i fatti e noi fatti non ne abbiamo visto.
Nessun detrattore che vede il servizio dei nostri operatori come una mera spesa, vi ricorderete quando in mezzo alla neve per fare un esempio non vi soccorrerà nessuno o nella migliore delle ipotesi starete soli per ore questo per risparmiare sulla vostra sicurezza.
Non nascondo la delusione ma le cose vanno così.
Il Distaccamento CHIUDERA' a breve ormai siamo ai titoli di coda, vontariamente non abbiamo fatto post per il Covid 19, erano sufficienti tutti gli altri, anche in questo caso abbiamo deciso di essere una specialità.