In Sardegna

Weekend grigio in Sardegna, arrivano temporali e piogge cariche di polveri sahariane

 

 

 

 

CAGLIARI. Dopo una lunga fase di bel tempo e temperature superiori alle medie del periodo, nel week end arriverà un vero e proprio break per mano di una perturbazione atlantica. Rovesci e qualche temporale di forte intensità raggiungeranno l'isola tra domenica sera e lunedì mattina ma durerà poco perchè la prossima settimana sarà probabilmente condizionata da una nuova e più intensa ondata di caldo.

Sabato sarà una giornata generalmente grigia, specialmente dal pomeriggio quando la nuvolosità si farà diffusa e occasionalmente accompagnata da scrosci di pioggia carichi di polveri sahariane che risulteranno più probabili sui settori centro settentrionali. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e oscillano tra 22°C/24°C dei settori orientali e meridionali e i 28°C dell'Oristanese e Sassarese. Venti moderati di scirocco e mari generalmente mossi.

Domenica inizialmente asciutto e cieli parzialmente nuvolosi ma peggioramento dalla sera ad iniziare dai settori occidentali. Rovesci interesseranno dapprima i settori occidentali estendendosi a gran parte della regione entro notte. Fenomeni più intensi sui settori nord occidentali. Temperature in leggero calo e valori compresi tra 22°C e 26°C. Venti ancora moderati di scirocco ma tendenti a disporsi dalla notte a libeccio. Mari inizialmente mossi su tutti i settori ma moto ondoso in caso nella seconda parte di giornata.