In Sardegna

Fasolino: minibond per aiutare per imprese sarde in crisi a causa del virus

Minibond-imprese-sardegna

CAGLIARI. “Siamo impegnati a garantire una pluralità di misure economiche per sostenere i distretti produttivi della nostra Isola. In questa strategia di sviluppo rientra anche lo strumento dei minibond e di una linea di azioni dedicata al sostegno delle attività produttive sarde attraverso uno stanziamento di 6 milioni di euro, dei quali almeno 3 milioni di euro destinati al cofinanziamento di imprese dei comparti produttivi, con priorità per i settori del sughero e dei lapidei”. Lo sostiene l’assessore regionale della Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino, a commento dei nuovi strumenti finanziari a sostegno delle imprese.

“L’emergenza Covid-19 - prosegue Fasolino - ha ulteriormente penalizzato interi settori produttivi del nostro territorio incidendo negativamente su già conclamate criticità presenti nei comparti del marmo, del granito e del sughero, realtà che hanno, inoltre, scontato l’inaspettato blocco delle attività di cantiere e dei trasporti. Per questo - con l’obiettivo di sostenere le aziende e l’occupazione - abbiamo riprogrammato alcune risorse e previsto cartolarizzazioni aggiuntive”, afferma l’esponente della Giunta Solinas che conclude: “anche a causa di questa emergenza, questi settori strategici della nostra economia hanno necessità di avvalersi di misure in grado di intervenire su più livelli a cui daremo risposte con la definizione di un programma operativo preliminare con Sfirs”.

Ma cosa sono i minibond? Si tratta di "obbligazioni o titoli di debito a medio-lungo termine emessi da società italiane non quotate, tipicamente piccole e medie imprese", è spiegato sul sito ufficiale della Borsa, "normalmente destinate a piani di sviluppo, a operazioni di investimento straordinarie o di refinancing. Permettono alle società non quotate di aprirsi al mercato dei capitali, riducendo la dipendenza dal credito bancario. Come tutte le obbligazioni hanno un tasso d’interesse riconosciuto sotto forma di cedola periodica, e una data di scadenza". In genere vengono emessi da aziende sane e non in crisi.