In Sardegna

Droga dal Medio Campidano alla Gallura: smantellata la piazza dello spaccio

CC-serramanna

CAGLIARI. I carabinieri di Sanluri hanno smantellato la principale centrale dello spaccio del Medio Campidano, che riforniva di cocaina anche la Gallura. In manette è finito il capo della banda, A.p:, 27 anni, di Serramanna, mentre nel registro degli indagati sono finiti i nomi di tutti i complici. L'operazione di oggi, conclusa con l'arresto e le perquisizioni, viene da lontano. 

A inizio del 2019 un trentenne di Serramanna era stato trovato in possesso di 40 grammi di marijuana. Un pesce piccolo di un sistema criminale ben più ampio e articolato.  Con l’indagine svolta i carabinieri hanno colpito il gruppo criminale più volte. 

Il 5 marzo 2019 l’arresto di C.G.D. di 21 anni, disoccupato di Serramanna:  aveva con sé cocaina ed ecstasy per circa 20 grammi. Il 29 marzo 2019: O.G., 56 anni, di Villacidro, è stato beccato con un etto di cocaina e quasi mezzo chilo di marijuana. Il successivo 25 luglio  M.M., 22 anni di Serramanna, viene scoperto con un etto di cocaina.  Il 10 settembre il colpo grosso: F.P., pizzaiolo di Serramanna, era stato fermato mentre trasportava cinque chili e mezzo di cocaina , l’arresto di un uomo di Serramanna. 

Gli arresti hanno permesso di intensificare le indagini dei carabinieri di Sanluri con  analisi tecniche, l'esame di materiale fotografico, l'analisi tabulati telefonici nonché con esami scientifici sulle sostanze da parte del Ris di Cagliari. Così è stata raccolta un'enorme mole di prove che hanno permesso al Pm Alessandro Pili, titolare del fascicolo, di chiedere al Gip l'adozione delle misure cautelari.

Questa mattina gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile di Sanluri, con le stazioni di Serramanna, Serrenti, Villasor, insieme ai Nuclei Cinofili della Compagnia di Cagliari e dello Squadrone Elitrasportato Cacciatori di Abbasanta, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo del Reparto Territoriale di Olbia, hanno svolto l’operazione che ha portato alla cattura a Serramanna di P.A., 27enne di Serramanna, commerciante, pregiudicato, ritenuto il capo del sodalizio criminale.  Nel corso delle perquisizioni di oggi a carico degli altri indagati sono stati rinvenuti (ad Olbia) 50 grammi circa di marijuana, e (a Serramanna) 1 pianta di 1 metro della stessa sostanza coltivata in casa, tutto sottoposto a sequestro.