In Sardegna

"Il tuo account è stato bloccato", ma è una truffa: attenzione alle false mail Amazon

mail-amazon

CAGLIARI. “Il tuo account è stato bloccato!!!”. Sono queste le parole contenute in una falsa email Amazon, che devono far scattare l'allarme nei cittadini. Ad avvertire gli utenti sui pericoli della nuova truffa online è la Polizia di Stato. 
I truffatori, come riportato dal commissariato, utilizzano il logo della famosa azienda di vendita online e simulando l’indirizzo e-mail del Servizio clienti e informano così l’utente - via mail - che, a seguito di (inesistenti) tentativi di accesso non autorizzato, l’account sarebbe stato bloccato, e che per ottenerne lo sblocco occorrerebbe cliccare sul link indicato.
Quel link, però, conduce l’utente all’interno di un sito di phishing, che riporta il logo contraffatto di Amazon e un pulsante "crea un nuovo account" o "avvia sessione".
Una volta cliccato su questo pulsante, l’utente viene indotto ad inserire le proprie credenziali di accesso, dati personali ed i codici bancari, che finiscono così nelle mani dei cyber-criminali. "La polizia postale invita - si legge nell'avviso - a verificare con la massima attenzione l’autenticità di tutti gli spazi web, prima di inserire qualsiasi dato personale e riservato".