ELMAS. Aveva svaligiato scuole e locali pubblici. Decine di volte. Per Filippo Zedda, 44 anni, è arrivato un nuovo arresto, che gli è stato notificato dai carabinieri della stazione di Sant'Avendrace in carcere a Uta, dove si trovava rinchiuso per altre condanne. Ha colpito a Elmas, ma anche a Cagliari. Le indagini dei militari hanno svelato più di un anno di attività criminale.
Tra il 10 novembre 2018 e il 10 novembre 2019, più di dieci volte Zedda si è intrufolato all’interno dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna ad Emas, prendendo utensili da lavoro, carburante, generatori di corrente, piccole somme di denaro in contanti, cibo e bevande contenute nei distributori automatici, materiale da cancelleria, indumenti e persino alcuni dvd contenenti i filmati della videosorveglianza dell’edificio al fine di intralciare eventuali accertamenti da parte degli investigatori
Poi il 10 gennaio e il 7 ottobre 2019, è entrato 8 volte all’interno dell’ Istituto Duca degli Abruzzi sempre ad Elmas, dal quale aveva rubato anche stavolta molteplici arnesi e utensili da lavoro, da giardinaggio, una somma in contanti di oltre 10.000€, un personal computer, videocamere ed indumenti. L’otto maggio 2019 si è introdotto all’interno dell’ Istituto scolastico Scano di Monserrato, rubando denaro e forzando un distributore automatico. Il 20 maggio 2019 ha rubato vari utensili da lavoro al'istituto Giua di Cagliari
Il 21 giugno 2019 ha ricevuto, per poi rivenderle, alcune carte di credito e svariati monili in argento, oltre che un libretto postale. Il 14 luglio 2019 ha forzato la porta di ingresso del ristorante “Villa Del Mas” sito ad elmas rubando bevande alcoliche di diverso genere. E ancora il 26 luglio ed il 30 settembre 2019, è entrato ben 6 volte, nell’ufficio dell’ambito territoriale scolastico della Sardegna di Elmas rubando, tra le altre cose, anche in questa occasione, alimenti, indumenti, utensili da lavoro, ricetrasmittenti e pc.
Il 20 ottobre 2019, dopo aver forzato una finestra, è entrato all’interno dell’ Istituto scolastico De Santis - Deledda di Cagliari rubando alimenti, un pc e denaro in monete contenuto nei relativi distributori automatici Infine dal 15 marzo al 17 settembre 2019, in 4 occasioni ha rubato presso il Crfpa di Elmas cibo e bevande, decespugliatori, un tosaerba ed alcune motoseghe.
Sono state schiaccianti, per le indagini dei militari, le immagini i video sorveglianza che hanno permesso di ricondurre tutti i crimini allo stesso uomo.