CAGLIARI. Solinas chiude tutto per Pasquetta. "Fatte salve le farmacie e le parafarmacie", dice l'articolo 6 dell'ordinanza firmata ieri, "è vietata l’apertura nella giornata di lunedì 13 aprile 2020 degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l’art. 1 del DPCM 11/03/2020, compresi gli esercizi minori interni ai centri commerciali, ferme restando le altre restrizioni relative alla vendita al dettaglio di cui all’anzidetto DPCM dell’11/03/2020".
I giorni di stop alla vendita saranno quindi due, perché le serrande rimarranno abbassate anche il giorno prima, la domenica di Pasqua.
Una decisione, quella del presidente della Regione, che viene accolta con favore dai sindacati del settore commercio: "Una decisione necessaria all’interno della azioni di profilassi sanitaria che la Regione sta adottando per la lotta alla diffusione del virus", commenta Cristiano Ardau, segretario generale della Uiltucs, "Non è questo il momento di valutare se è opportuno o meno il lavoro festivo nel settore commercio ma di certo gli addetti del settore potranno godere di una giornata di riposo in più e poter stare in famiglia".
Il provvedimento arriva dopo le sollecitazioni delle Federazioni sindacali dei lavoratori del commercio, visto che la proroga di sabato stabiliva la chiusura delle attività commerciali solo per le giornate delle domenica e non per le festività.
“Il settore sta attraversando un periodo complicato – continua Ardau - fatto di grandi carichi di lavoro dovuti alle extra vendite ma anche di futuri ammortizzatori sociali per le aziende del settore alimentare che oggi non possono più contare sulla clientela fidelizzata per il blocco della mobilità intercomunale; da un lato aziende con incrementi del fatturato del 400% e dall’altra contrazioni del 50%. I lavoratori del commercio continuano con abnegazione e coraggio a prestare servizio nonostante in alcune aziende le condizioni di protezione dal contagio sono ancora da perfezionare, con il malcostume di alcuni clienti poco diligenti che si recano a fare la spesa più volta al giorno come scusa per uscire, non aiuta.“Il Presidente Solinas – conclude Ardau - ha letto correttamente le esigenze del settore. Settore che avrà necessità ancora di interventi vista l’importanza strategica, le peculiarità ma il grande impegno profuso dei commessi in un momento di forte difficoltà.”