In Sardegna

Residenze per anziani in auto-isolamento in Sardegna: "Nessuno entra né esce"

Casa-di-riposo-

TUILI. Comunità integrate isolate dall'esterno per 15 giorni: nessuno entra e nessuno esce, nemmeno gli operatori socio sanitari che resteranno con i residenti (molti anziani) all'interno delle strutture per due settimane, anche la notte. È la decisione presa dalla cooperativa Adì 2009, che gestisce sette strutture di accoglienza in Sardegna, per prevenire il rischio contagio coronavirus tra gli ospiti.

Il provvedimento preso dalla cooperativa riguarda le strutture di Tuili, San Nicolò d'Arcidano, Nuragus, Sini, Barrali, Gonnoscodina e Barumini. 

casa-di-riposo-2

"I nostri oss adorano i vostri cari e si sono resi disponibili a sacrificare parte della loro residua libertà  per trascorrere i prossimi 15 giorni in struttura: nessuno di essi uscirà e avrà contatti con l'esterno", hanno spiegato dalla Adì 2009, "Non finiremo mai di ringraziarli a sufficienza, perché questa disponibilità esula da qualsiasi contratto. Ancora una volta questa situazione surreale ci ricorda che la grande solidarietà di tutti farà in modo che vada tutto bene".