In Sardegna

Punto nascita chiuso, mamma perde la sua bimba: il dramma a La Maddalena

 

 

 

 

LA MADDALENA. La piccola è morta prima di nascere. È successo quello che si temeva: la chiusura del punto nascita a La Maddalena ha mietuto la sua prima, piccola vittima. Una intera comunità è sconvolta.

La donna era incinta, all'improvviso c'è stato un distacco della placenta. Impossibile soccorrerla sull'isola, perché la struttura sanitaria ginecologica è stata chiusa. Così è intervenuto l'elisoccorso - che sarebbe partito da Alghero, nemmeno dalla più vicina Olbia, ma questo è un aspetto che deve essere verificato - ma non c'è stato niente da fare: la bambina è morta, la madre è ricoverata in ospedale. Le sue condizioni fisiche sono buone.

Il sindaco di La Maddalena Luca Montella è furente. A stento trattiene la rabbia in un video nel quale decide di rendere pubblica la vicenda: "Oggi è una giornata nera per noi". Più volte, in varie sedi istituzionali, a tutti i livelli, aveva lanciato lì'allarme sui pericoli derivanti dalla decisione di chiudere il punto nascita sulla sua isola. Ma la burocrazia ha fatto il suo corso. E le donne in dolce attesa di La Maddalena vivono con paura la loro gravidanza. "Di questa storia non dimenticheremo una virgola",. dice Montella,   "e i responsabili dovranno risponderne. Così non va bene, non va bene, non va bene", ripete più volte il primo cittadino.