In Sardegna

In dono un furgone carico di viveri per i bisognosi: Delunas chiama, Conad e Acentro rispondono

pacco-Conad

CAGLIARI. L'appello del sindaco quartese Stefano Delunas non è caduto nel vuoto: il direttore del Conad di via Marconi ha fatto caricare un furgone, messo a disposizione dall'Acentro, con pacchi di generi alimentari destinati alle famiglie della città che stanno iniziando a patire le difficoltà economiche derivanti dalla grande serrata causata dal coronavirus.

Nei giorni scorsi Delunas aveva chiesto ai titolari degli ipermercati di mettere a disposizione la merce invenduta o invendibile, magari prossima alla scadenza. E la risposta è arrivata. Il furgone grazie alla Conad ha fatto il pieno di  pasta soprattutto, di tutti i tipi, ma anche pelati e passata di pomodoro, olio, farina, the e altri beni di prima necessità. 

Al ritiro  hanno pensato i volontari delle Conferenze Vincenziane di Santa Chiara, alla presenza del sindaco Stefano Delunas e dell’assessora ai Servizi Sociali Martina Cambarau. Per il trasporto della merce è arrivata in soccorso la famiglia Fodde, titolare della concessionaria Acentro, che ha voluto subito mettere a disposizione un mezzo adeguato al servizio: un Fiat Ducato. Il furgone è stato concesso in utilizzo, in attesa di essere sostituito da un altro camioncino che sarà dato in donazione. In mattinata la merce è stata caricata sul mezzo e trasportata nel Deposito della Solidarietà di via Dante, dal quale poi si provvederà alla distribuzione e quindi alla consegna alle famiglie in difficoltà.

“A causa del diffondersi della pandemia stiamo vivendo un momento di estrema emergenza, ma Quartu sta ribattendo col cuore - commenta l’Assessora ai Servizi Sociali Martina Cambarau -. La risposta dei supermercati, e nel caso specifico della Conad, cui va ovviamente un sentito ringraziamento, è stata immediata. Anche se informalmente hanno già dato adesione anche altri supermercati ubicati nel territorio cittadino. E per questo già oggi siamo qui ad emozionarci davanti alla grande solidarietà dimostrata. Nessuno resterà solo. Insieme torneremo presto alla nostra vita quotidiana”.

Molto soddisfatto anche il primo Cittadino Stefano Delunas, il cui ringraziamento va anche “a tutta la famiglia Fodde, e in particolare a Nanni e a suo figlio Enrico, che hanno subito messo a disposizione della comunità quartese, tramite le Conferenze Vincenziane di Santa Chiara, un mezzo efficiente e spazioso per trasportare e consegnare rapidamente cibo e alimentari. Quartu è sempre stata una città molto solidale e non avevo dubbi che ancora una volta, in un momento complicato come quello che stiamo vivendo oggi, avremmo fatto fronte comune, per dare sollievo alle persone più colpite e quindi in condizione di fragilità”.