In Sardegna

Il comandante "rulla" il gruppo della compagnia aerea fai-da-te: "Qui nessuno capisce nulla del settore"

cOMANDANTE

CAGLIARI. Tra i quasi 72mila iscritti (dato delle 22.33 del 19 febbraio) al gruppo Facebook "Ora la compagnia aerea ce la facciamo noi" ci sono certamente persone competenti in tema di trasporti aerei. Lo prevede la statistica, almeno. Ma molti non intervengono. E se lo fanno dicono la loro per dileggiare l'iniziativa o per ironizzarci su. Ma c'è anche Andre Mascia, che decide di "rullare" i novelli Saint Exupéry para-mastrucati. Si qualifica come ex pilota Meridiana (vero e  non falso, sottolinea, come altri che sono intervenuti tra le centinaia di commenti) e scrive il seguente pensiero. 

Gentilissimo amministratore,

Sono un ex comandante di Meridiana (Vero e non falso come un certo Valentino che si spaccia per tale) e desidero farle i complimenti per essere stato capace di creare una Pagina virale che, in pochi giorni, ha ottenuto risultati che meritano profonda considerazione.

Numero di iscritti, numero di likes, di commenti e di condivisioni da grandi esperti dei social.

Detto ciò, considerato il difficile momento del trasporto aereo sardo compresa la crisi di AirItaly, credo che sia opportuno che lei, in qualità di amministratore della pagina, spiegasse tutte le verità di questo settore. Per le modeste competenze che ho accumulato in 45 anni di volo e 30 in attività di linea, mi sento di dire che la scarsa o scarsissima conoscenza di quasi la totalità dei commentatori in fatto di Diritto dei trasporti, di economia dei trasporti, di sicurezza volo, di norme EASA, ICAO........ è così drammatica da rendere ridicolo ogni loro commento. Così le domando qual è il vero scopo di questa pagina sempre che, uno scopo lo abbia. 

Ma a leggere i commenti al suo post, non basta: c'è chi risponde che "per partecipare a un progetto di cooperativa non c’è bisogno di avere un dottorato in aereo nautica. La gente si è iscritta perché ha capito che questa pagina può creare l’opportunità di realizzare qualcosa con e per i sardi".