In Sardegna

Solo Women Run fuori dal centro di Cagliari? Mereu: "Percorso da condividere", è polemica

 

 

CAGLIARI. "Il percorso di una manifestazione così importante per Cagliari deve essere concordato con chi a Cagliari si occupa della viabilità, quindi con l'assessore. Da parte mia non c'è nessuna chiusura, anzi: con gli organizzatori stiamo dialogando per trovare la migliore soluzione possibile e per ridurre al minimo i disagi per i cagliaritani". Alessio Mereu, che nella giunta Truzzu si occupa proprio della Viabilità, è reduce da un incontro sulla pianificazione della Solo Women Run, la cosa tutta al femminile che l'8 marzo travolgerà con un'onda frosa di solidarietà le strade di Cagliari. Ma quali saranno queste strade? 

Le ultime edizioni sono partite dal Largo Carlo Felice, per poi passare in via Roma, su un percorso che si è snodato per 10 chilometri. E stavolta è spuntato un problema: durante una precedente riunione in Prefettura Mereu si è trovato davanti un tracciato già deciso, da altri, senza alcuna condivisione, con nastro di partenza nella zona del porto. "Così non va", ha detto l'assessore, storcendo il naso. Per lui il problema è più di metodo che di merito. Perché, sostiene, certe decisioni devono passare dal suo ufficio. Dove, comunque, si deve andare anche incontro alle esigenze di quei cagliaritani che non apprezzerebbero una eventuale chiusura di via Roma. E quindi si vaglia l'ipotesi di apportare dei correttivi al tracciato, fuori dal centro storico. 

Un'opzione che deve prendere in considerazione la logistica per una manifestazione così partecipata: le iscritte alla Solo Women Run sono oltre 16 mila, si rischia di superare il record nazionale delle 17.543 iscritte a Trieste. E l'uso del solo lungomare Poetto - dove la Solo Women Run è già andata in scena - potrebbe non essere sufficiente. E mentre Mereu si confronta con gli organizzatori della 42Krsl, dal centrosinistra arrivano le accuse. 

 "Eravamo convinti che fosse tutto pronto e invece ieri sera abbiamo scoperto che l'assessore alla Mobilità Alessio Mereu intende chiedere una modifica del percorso, previsto come di consueto con partenza da via Roma lungo le strade del centro con arrivo in piazza dei Centomila, per non creare disagi al traffico nella via Roma", attaccano consigliere e consiglieri dei banchi dell'opposizione. "Siamo sconcertati:  il Comune ha sempre collaborato con gli organizzatori, felice di ospitare in città una manifestazione che ha contato negli anni un numero straordinario di partecipanti, raccoglie preziosi contributi per progetti di solidarietà sul territorio ed è anche una bella vetrina promozionale per Cagliari in termini di immagine. È assurdo dover scoprire a meno di un mese dal giorno della corsa che il Comune non vuole consentire la partenza da via Roma e pensa di spostare il percorso lontano dal centro. Chiediamo al sindaco e alla giunta di essere ragionevoli e di non creare ostacoli a una manifestazione che ha assunto caratteri straordinari per Cagliari e per tutte le donne che aderiscono a questa straordinaria iniziativa. Chiediamo anche una riflessione sul futuro di manifestazioni simili nella nostra città, come la prossima edizione di Sardegna Minivolley, la festa per bambini prevista a giugno che si è sempre svolta in via Roma a inizio estate. Spostare lontano dal centro della città questi appuntamenti tanto amati dai cittadini sarebbe una grave perdita per tutti".