In Sardegna

Rinnovato il parco auto, svolta green per il Comune di Quartu

Nuovo-parco-auto

QUARTU. Arrivano le nuove auto e il parco auto del Comune di Quartu  si rinnova, con un forte accento ‘green’. Tutti i nuovi veicoli sono ibridi. Con una grande riduzione dell’emissione di Co2, finalmente potranno quindi essere dismesse quelle vetture vetuste ormai non più utilizzabili o comunque non più funzionali all’attività dell’ente.

Saranno in tutto 9 le auto pronte a rinnovare il parco auto comunale e garantiranno una maggiore funzionalità del servizio e lo svolgimento dell’attività in condizioni dignitose. Tre auto sono già state ritirate, altre 6 sono in consegna, 4 delle quali con la speciale personalizzazione della Polizia Municipale.

“Nella Città Metropolitana, così come nel resto della Regione, si stanno creando le infrastrutture necessarie per una nuova mobilità, in linea con il sentire comune di questi anni, ovvero un maggiore rispetto per l’ambiente - spiega il sindaco Stefano Delunas -. Per questo abbiamo optato per l’acquisto di auto ibride, capaci di garantire spostamenti e quindi servizi per la cittadinanza anche a emissioni 0”.

“Non solo vantaggi in termini di eco-sostenibilità - prosegue il primo cittadino -. Queste auto garantiscono all’Ente, e quindi alla cittadinanza, anche vere e proprie economie, perché i costi di gestione e manutenzione sono indubbiamente inferiori. Le stesse vetture elettriche avranno inoltre funzione di sensibilizzazione verso la cittadinanza, incentivando così la transizione verso una Quartu sempre più ‘smart’”.

Inoltre, grazie all’accordo di programma sottoscritto con RAS e Città Metropolitana, l’Ente entrerà in possesso di altri veicoli elettrici. Il numero esatto di vetture non è stato ancora quantificato nel dettaglio, ma in base agli accordi dovrebbe aggirarsi intorno alla decina. Condizione essenziale per ottenere le auto è la rottamazione di un numero equivalente di veicoli del Comune appartenenti alle categorie Euro 0, 1, 2 e 3.