In Sardegna

Gemellaggio tra Sardegna, Sicilia e Baleari nel nome de "sa panada"

Panada

CAGLIARI. Un gemellaggio tra Sardegna, Sicilia e isole Baleari nel nome de Sa panada. L’associazione culturale "Sa Mata, l’albero delle idee", presieduta da Veronica Matta con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo  e dell'istituto "Menorca Europan Region of Gastronomy" dell'assessorato insulare di Minorca insieme al comitato tecnico sardo e spagnolo partiranno il prossimo marzo, in Sicilia, a Scicli, con il progetto "Le Rotte de Sa panada".

Sicilia, Sardegna e Isole Baleari, unite dal gioiello della dieta mediterranea, per un gemellaggio culturale e gastronomico tra i popoli del Mediterraneo e le eccellenze alimentari.  Scicli, splendida città barocca, set naturale della fiction televisiva di successo “Montalbano” insieme a Donnalucata si preparano ad accogliere l’antropologa Veronica Matta in occasione della conferenza stampa prevista per sabato 15 Febbraio a Palazzo Mormino alle h 11:30 a Donnalucata.

L’invito – dichiara la presidente Sa Mata -  "si deve alla storica associazione Peppe Greco e all’intuizione del presidente Gianni Voi che, con il patrocinio del Comune di Scicli e la Regione Sicilia, ha organizzato la tre giorni della tradizionale manifestazione nota come Sagra della Seppia che si terrà a Marzo (13, 14, 15)  nel borgo marinaro di Donnalucata (Scicli), coordinata dalla Food Blogger Elena Barbara Conti.

“La Sicilia – dichiara  il patron Gianni Voi - aspetta di coniugarsi come sposa del popolo sardo di cui mi vanto di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni”.  Queste isole del Mediterraneo – dichiara Matta - non solo hanno legami storici e persino linguistici, ma condividono anche antiche tradizioni culinarie rappresentate dai loro piatti tipici: panadas, panades, formajadas e ‘mpanate sciclitane. Il convegno “Le Rotte de sa panada” voluto fortemente dall’associazione Sa Mata raccoglie l’eredità e l'esperienza di 4 precedenti meeting  “Cent’annus papendi panadas” (2016 Assemini), “La via della Panada” (2016 Cuglieri) “Panada di Sardegna” (2017 Oschiri) “Strategie Nutrizionali dei Popoli del Mediterraneo- Focus sui Piatti unici e salute – Sa Panada” (2018 - Assemini) e offre l’opportunità alla Sicilia e in questo particolare caso, a Scicli, di confrontarsi con la propria cultura e tradizione alimentare con la Sardegna e le Isole Baleari".