In Sardegna

A rischio le mense di questura, ospedali di Cagliari e scuole di Quartu

Mensa-ospedale

CAGLIARI. A rischio le mense della questura e degli ospedali di Cagliari e delle scuole di Quartu: la Cocktail service, società che gestisce gli appalti, non paga gli stipendi dei dipendenti e "non rispetta i contratti". E dopo un incontro in Prefettura il 9 gennaio, che non ha portato soluzioni, i sindacati minacciano l'astensione dal lavoro.

Abbiamo avviato "le procedure per la proclamazione dello sciopero", spiegano le segretarie Nella Milazzo (Filcams), Monica Porcedda (Fisascat), Silvia Dessi (Uiltucs) sottolineando che “nel caso dell’appalto Ats non è stata pagata nemmeno la quattordicesima del 2018”. tempo dieci giorni per chiudere positivamente la vertenza o i lavoratori saranno costretti ad astenersi dal servizio per far rispettare i lori diritti. Le rappresentanti dei lavoratori "dopo i reiterati solleciti, chiamano in causa le committenti pubbliche, Questura di Cagliari, Comune di Quartu e Ats, affinché vigilino sul rispetto delle regole da parte della società alla quale hanno affidato gli appalti o, in caso contrario, si sostituiscano in solido al pagamento degli stipendi, come previsto dalla legge".

Perché, accusano i sindacati, quella creta dall'azienda è “una situazione inaccettabile – hanno concluso Milazzo, Porcedda e Dessì – della quale, a questo punto, devono farsi carico anche le committenti pubbliche, alle quali chiediamo intanto di convocare la società per risolvere una volta per tutte la situazione”.