In Sardegna

Il M5s: "Una piattaforma blockchain per garantire la tracciabilità dei prodotti sardi"

Ortaggi-imago-economica

CAGLIARI. “La piattaforma informatica Blockchian consentirà al settore agroalimentare della Sardegna di sviluppare le sue potenzialità di crescita migliorando tracciabilità, trasparenza e riconoscibilità dei prodotti”.

Ne è convinto  il consigliere regionale del M5S Alessandro Solinas, che ha presentato una proposta di legge del gruppo che punta a introdurre anche in Sardegna la piattaforma informatica Blockchain: senza nessun aggravio burocratico per i produttori, che vi potranno aderire gratuitamente e volontariamente,  saranno messe  “a sistema” tutte le informazioni della filiera agroalimentare garantendo anche ai consumatori la costante riconoscibilità dei prodotti e delle loro caratteristiche.

Per la capogruppo Desirè Manca si tratta di una iniziativa che, allo stesso tempo, permetterà all’agricoltura sarda di fare un salto di qualità e di aprirsi all’innovazione tecnologica per cui è auspicabile che, in tempi brevi, sia recepita dal Consiglio regionale.

Il possesso ed il controllo dei dati, ha poi osservato il consigliere Michele Ciusa, rappresentano oggi due elementi fondamentali per il buon governo della società e, in definitiva, per l’affermazione di una democrazia compiuta. La piattaforma che proponiamo, ha spiegato, si inserisce in una nuova visione del futuro e, nello specifico, permetterà di valorizzare tutte le nostre eccellenze, venendo incontro ad una platea di consumatori che cerca la convenienza ma apprezza anche la qualità.

"Siamo orgogliosi del lavoro di squadra che abbiamo fatto con questa proposta di legge", ha sottolineato il consigliere Roberto Li Gioi, "che mette al centro il cittadino (sia esso produttore, trasformatore o consumatore) e valorizza le produzioni identitarie della Sardegna. Renderle tracciabili e certificate, ha aggiunto, è una carta in più per conquistare nuovi spazi di mercato; per questo siamo molto ottimisti sui risultati".