In Sardegna

Cagliari, il centrosinistra: "Dodicimila euro per il gospel alla passeggiata coperta poi richiusa: perché?"

gOSPEL-pASSEGGIATA-COPERTA

CAGLIARI.  Perché la passeggiata coperta sotto il Bastione è stata inaugurata, con tanto di taglio del nastro, e poi richiusa? E perché, per l'occasione, è stato chiamato - con affidamento diretto -  un coro gospel da Nuoro la cui esibizione è costata oltre 12mila euro, trascurando le professionalità cagliaritane? A chiederlo è l'opposizione in consiglio comunale, con un'interrogazione sottoscritta dai consiglieri Ghirra, Benucci, Mulas, Andreozzi, Massa, Lecis Cocco Ortu, Dettori, Cilloccu e Soru. 

 “Sono passati cinque mesi dall’insediamento della nuova giunta e oltre al taglio di nastri di opere programmate dalla precedente Amministrazione non si è visto niente - accusano i consiglieri - Non capiamo perché, nonostante le lamentele rispetto ad alcuni siti culturali ancora non accessibili perché con lavori di restauro in corso, l’amministrazione si ostini a tenere chiusa la Passeggiata coperta, i cui lunghi e complessi interventi di restauro avviati nell'aprile del 2015 sono stati completati questa primavera”.


“La cosa più grave - sottolineano i consiglieri - è che al danno sia seguita la beffa: in occasione dell'apertura di sabato 14 dicembre  è stato chiamato un coro gospel da Boston, tramite l'associazione L'Intermezzo di Nuoro, con una procedura d’urgenza e senza alcun bando. Perché non valorizzare, invece, il nostro Teatro Lirico, o il Conservatorio, o la Scuola Civica di Musica? Perché spendere in fretta e furia e con affidamento diretto 12.200 euro, tanto è costata l'esibizione del coro americano - cosa scandalosa che non avveniva da anni al Comune di Cagliari -, per inaugurare la Passeggiata coperta e richiuderla subito dopo? Vogliamo sapere dalla giunta il perché di queste scelte, ma soprattutto quando intendano riaprire il monumento e in che modo intendano gestirlo".