In Sardegna

Cagliari, scippo in piazza Garibaldi: un cittadino insegue i ladri e li fa arrestare

Scippatori-piazza-Garibaldi

CAGLIARI. Hanno scippato una donna in piazza Garibaldi e sono fuggiti. Un ragazzo, però, ha visto tutto e li ha inseguiti, fino all'arrivo della polizia. È successo a Cagliari, intorno all'una e trenta del mattino, quando è arrivata una chiamata al 113. Un cittadino ha raccontato di essere all'inseguimento di due giovani, che avevano appena compiuto uno scippo nei pressi di piazza Garibaldi, dalla quale provenivano delle grida di aiuto da parte di una donna. Subito tre equipaggi della Squadra Volante sono corsi in aiuto dell’uomo e, grazie alla descrizione da lui fornita, hanno immediatamente bloccato i due giovani.

I due, identificati per Salvatore Congiu e Manuel Lacatus, entrambi diciottenni e con precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati trovati in possesso di alcuni documenti che appartenevano alla donna appena scippata. Congiu aveva addosso anche un coltello a serramanico di circa 20 cm di lunghezza con evidenti tracce ematiche per le quali non sapeva dare spiegazioni esaustive. Lacatus è stato trovato in possesso di un cacciavite a taglio di circa 10 cm di lunghezza.

I ragazzi sono stati accompagnati negli uffici dellaQuestura, dove sono stati tratti in arresto per i reati di furto con destrezza e di porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Lacatus, inoltre, è accusato anche del reato di minacce a Pubblico Ufficiale perché al momento del controllo ha inveito contro uno degli operatori con pesanti minacce.